Master in Pianificazione Tributaria Internazionale

1
2
3
4
5

 

 

Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione

Dipartimento di Scienze Politiche

 

Master Di II Livello

In

Pianificazione Tributaria Internazionale

A.A. 2023/2024

 

 

Il Master di II livello in «Pianificazione Tributaria Internazionale» è un corso di studi annuale di alta specializzazione che conferisce 60 CFU. L’attività didattica dell’edizione 2023/2024 avrà inizio entro fine febbraio 2024 e terminerà a dicembre dello stesso anno. L’obbligo settimanale di frequenza alla didattica frontale è ripartito, di norma, tra il venerdì dalle 14.30 alle 19.00 e il sabato dalle ore 09.00 alle ore 13.30. Le lezioni si svolgeranno in forma mista, a distanza e in presenza, a scelta dei frequentatori. Per alcuni eventi potrà essere richiesta la presenza.L’iscrizione al Master è regolata dal Bando Unico di Ateneo approvato con D.R. n. 3018 del 10 novembre 2023 (https://www.uniroma1.it/it/pagina/master). L’Attività del Master è disciplinata dal Regolamento Master approvato con D.R. n. 2774 del 6 ottobre 2022 (https://www.uniroma1.it/it/documento/regolamento-materia-dicorsi- di-master-corsi-di-alta-formazione-corsi-di-formazione-corsi) e, nello specifico, dall’Ordinamento e dal Piano Formativo (https://www.uniroma1.it/it/offerta-formativa/master/2024/pianificazione-...).La quota ordinaria di iscrizione e pari a 3.000 euro. Ai dipendenti dell’Amministrazione finanziaria civile e militare viene applicata una quota ridotta a 2.000 euro. In adesione all’accordo con il Ministero della Pubblica Amministrazione riguardante il Progetto “PA 110 e Lode” (in corso di rinnovo), il Master ammette n. 10 iscrizioni in sovrannumero per dipendenti pubblici con una riduzione della quota di iscrizione a 2.000 euro, grazie al contributo a carico del Dipartimento della Funzione Pubblica.
Il Master, attivo dall’A.A. 2001/2002, si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a fornire conoscenze specialistiche negli ambiti relativi alla pianificazione e al controllo della fiscalità delle operazioniinternazionali, utili all’inserimento e all’avanzamento nei ruoli dell’Amministrazione finanziaria, civile e militare, delle imprese operanti con l’estero nonché all’esercizio delle libere professioni, in specie quelle di avvocato e di dottore commercialista. Possono partecipare al Master coloro che sono in possesso di un titolo universitario appartenente a una delle classi di laurea specialistica e/o magistrale indicate nel Bando. Il corpo docente del Master è formato da Professori e Ricercatori universitari italiani e stranieri particolarmente qualificati nello specifico settore, da funzionari dell'Amministrazione finanziaria, da ufficiali del Corpo della Guardia di Finanza e da professionisti che hanno acquisito esperienze operative nella specifica materia. Molti docenti sono Soci e componenti degli organi direttivi dell’EATLP (European Association of Tax Law Professors, www.eatlp.org), dell’ANTI (Associazione Nazionale Tributaristi Italiani, www.antitributaristi.it) e fanno parte degli organi direttivi della Rivista di Diritto Tributario Internazionale, (www.rdti.it) di proprietà del Dipartimento di Scienze Politiche, classificata dall’ANVUR nella Fascia «A» dei periodici a carattere scientifico.
Il Master si avvale della rete dei Corrispondenti esteri che fa capo alla Rivista di Diritto Tributario Internazionale per organizzare convegni di studi, conferenze e seminari a livello internazionale. Vanta, altresì, consolidati rapporti di collaborazione con prestigiose università straniere. Alcune lezioni del Master sono organizzate nella forma di seminari aperti al pubblico a cui intervengono autorevoli esponenti dell’Amministrazione finanziaria e del mondo accademico, professionale ed imprenditoriale. L’interazione col mondo del lavoro è realizzata con diversi strumenti: iscrizione da parte di aziende e studi professionali di dipendenti e collaboratori, assegnazione di tesine su temi di interesse aziendale, collaborazione all’attività didattica delle imprese e degli Ordini professionali, stage presso studi professionali e aziende. Sarà chiesto il riconoscimento dei crediti formativi professionali all'Ordine degli Avvocati e all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
Richieste di chiarimenti possono essere indirizzate a: master-pti@uniroma1.it. La domanda di iscrizione dovrà pervenire entro il 31 gennaio 2024 all’indirizzo e con le modalità indicate nel Bando. Coloro che presenteranno una valida domanda saranno invitati con messaggio di posta elettronica all’indirizzo indicato nella domanda ad un colloquio di ammissione a fini conoscitivi e di orientamento che si terrà nei locali del Dipartimento di Scienze Politiche (aula da stabilirsi) il 5 febbraio 2024 alle ore 15.
 
IL DIRETTORE DEL MASTER
(Prof. Pietro Selicato)

 

 

Sapienza Università di Roma 

Dipartimento di Scienze Politiche

Piazzale Aldo Moro, 5 - 00186 Roma

Tel. (+39) 0649910528

www.disp.uniroma1.it