Master in Pianificazione Tributaria Internazionale

1
2
3
4
5

 

 

Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione
Dipartimento di Scienze Politiche

Master di II Livello
in "PIANIFICAZIONE TRIBUTARIA INTERNAZIONALE"

A.A. 2018/2019

XV edizione

 

Il Master di II livello in «Pianificazione Tributaria Internazionale» è un corso di studi annuale di alta specializzazione che conferisce 60 CFU, organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche della «Sapienza - Università di Roma». L’edizione 2018/2019 avrà inizio a febbraio 2019 e terminerà a dicembre 2019. L’obbligo didattico è concentrato in un giorno a settimana, il venerdì dalle ore 09.00 alle ore 17.00.

Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a fornire conoscenze specialistiche negli ambiti relativi alla pianificazione e al controllo della fiscalità delle operazioni internazionali, utili all’inserimento ed all’avanzamento nei ruoli dell’Amministrazione finanziaria, civile e militare, delle imprese operanti con l’estero nonché all’esercizio delle libere professioni, in specie quelle di avvocato e di dottore commercialista.

Il corpo docente è formato da Professori e Ricercatori universitari italiani e stranieri particolarmente qualificati nello specifico settore, da funzionari dell'Amministrazione finanziaria, da ufficiali del Corpo della Guardia di Finanza e da professionisti che hanno acquisito esperienze operative nella specifica materia. Molti docenti fanno parte dell’EATLP (European Association of Tax Law Professors) e degli organi della Rivista di Diritto Tributario Internazionale, di proprietà del Dipartimento di Scienze Politiche della «Sapienza - Università di Roma», classificata nella Fascia “A” dei periodici italiani a carattere scientifico.

ll Master si avvale della rete dei Corrispondenti esteri che fa capo alla Rivista di Diritto Tributario Internazionale per organizzare convegni di studi, conferenze e seminari a livello internazionale. Vanta, altresì, consolidati rapporti di collaborazione con prestigiose università straniere.

L’interazione col mondo del lavoro è realizzata con diversi strumenti: iscrizione da parte di aziende e studi professionali di dipendenti e collaboratori, assegnazione di tesine su temi di interesse aziendale, collaborazione delle imprese all’attività didattica, stage.

Alcune lezioni del Master sono organizzate nella forma di seminari aperti al pubblico a cui intervengono autorevoli esponenti del mondo accademico, professionale ed imprenditoriale (per maggiori dettagli sugli eventi aperti al pubblico realizzati nel passato si possono visitare profili Twitter e Facebook del Master).

Dal 2010 il Master partecipa all’organizzazione dell’annuale Joint Seminar in collaborazione con il Master of International Taxation dell’Università di Amburgo, promuovendo - alternativamente in Italia o all’estero - un seminario su un tema specifico di fiscalità internazionale, europea e/o comparata. Il Joint Seminar, arrivato quest’anno alla sua IX edizione, rappresenta per gli studenti un prezioso momento con i colleghi stranieri, con i professori e gli studiosi che intervengono ai seminari, con esponenti della Guardia di Finanza e delle amministrazioni fiscali, con autorevoli esperti del panorama professionale internazionale e tax manager di imprese multinazionali.

Possono partecipare al Master coloro che sono in possesso di un titolo universitario appartenente a una delle classi di laurea specialistica e/o magistrale indicate nel Bando pubblicato sul sito web dell’Università La Sapienza (https://www.uniroma1.it/it/offerta-formativa/master/2019/pianificazione-tributaria-internazionale).

Condizioni economiche di particolare favore sono riservate ai funzionari dell’Amministrazione finanziaria ed al personale della Guardia di Finanza, che ha stipulato con La Sapienza un protocollo di intesa individuando il Master tra quelli di maggiore interesse nell’ambito dell’offerta formativa erogata dall’Ateneo.

È prevista l’erogazione di borse di studio per la frequenza al Master di pubblici dipendenti, finanziate dalla Fondazione FormAP in virtù di apposita convenzione in corso di rinnovo. È prevista altresì l’erogazione di una borsa di studio finanziata dal Master, destinata a neolaureati che abbiano conseguito un titolo, idoneo all’iscrizione, da non oltre due anni dalla data di scadenza della domanda. Il vincitore della borsa dovrà assolvere alla funzione di tutor di aula prestando attività di supporto sia ai docenti che ai colleghi discenti.

Negli anni passati il Master è stato accreditato presso l'Ordine degli Avvocati di Roma e l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma ai fini del riconoscimento dei crediti relativi alla formazione professionale. Sono in corso le procedure per l’accreditamento dell’edizione di cui al presente Bando.

Informazioni aggiuntive sono reperibili sulla pagina https://www.facebook.com/MasterPTI.

Richieste specifiche di chiarimenti possono essere formulate via e-mail agli indirizzi: master-pti@uniroma1.it  e dip-scpol-didattica@uniroma1.it.

La domanda di iscrizione dovrà pervenire entro e non oltre il 15 gennaio 2019 ad uno degli indirizzi indicati nel Bando. I colloqui di ammissione si svolgeranno il 21 gennaio 2019, alle ore 12.00, presso l'Aula 23 del Dipartimento di Scienze Politiche, sita al terzo piano della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione (Edificio CU002) all'interno della Città Universitaria, piazzale Aldo Moro, 5.

 

Sapienza Università di Roma 

Dipartimento di Scienze Politiche

Piazzale Aldo Moro, 5 - 00186 Roma

Tel. (+39) 0649910528

www.disp.uniroma1.it